INFRASTRUTTURE ICT A SUPPORTO DELLA DIGITAL TRANSFORMATION
Informazioni utili
REALIZZIAMO E GESTIAMO SISTEMI E INFRASTRUTTURE IT PER LA DIGITAL TRANSFORMATION
La TLCWEB è specializzata nella realizzazione e gestione di infrastrutture IT ed internet. La possibilità di avvalersi di data center proprietari rende i servizi proposti efficienti ed economicamente vantaggiosi.
L’offerta comprende cloud, hosting, housing e server dedicati, la registrazione di domini internet, posta elettronica e posta elettronica certificata.
TLCWEB è inoltre specializzata nella fornitura di soluzioni di connettività professionali, grazie a infrastrutture di rete proprietarie e accordi con primari operatori di telecomunicazioni, presenti su tutto il territorio nazionale.
TLCWEB opera principalmente in Calabria ma, grazie alla collaborazione di vari partner e professionisti IT, è in grado di erogare servizi su tutto il territorio nazionale.
- Data center proprietario
- 2400km di rete in fibra
- Networking Cisco/Juniper
- Data center neutrali
- Server HPE
- Piattaforma OpenStack
Uno staff motivato da spirito di sfida e ricerca, per fornire elevati standard di qualità.
Nel 2017 diventiamo una business unit della Intendo Srl, startup innovativa che progetta e realizza servizi Internet smart, attraverso l'adozione di avanzate tecnologie ICT e digitali. Così, dopo più di quindici anni di attività, ritorniamo al punto da cui eravamo partiti: l’innovazione… Lo stesso motivo che ci spinge a continuare!
Nel 2015, nell’ambito dell’elezione per il Comitato di Indirizzo del Registro.it, Luciano Talarico (direttore tecnico di TLCWEB) è membro eletto in rappresentanza dei Registrar. Un blasone che ci riempie d’orgoglio, visto che il Registro è l’anagrafe dei domini Internet .it, la targa Internet dell’Italia.
Nel 2014 il progetto Baleno Wireless raggiunge la sua maturità diventando la prima startup-tecnologica di Lamezia Terme! Si costituisce come nuova società, la Baleno Srl, con cui proseguiamo la nostra importante partnership e la nostra esperienza nel mondo dei provider internet.
Nel 2013 diventiamo Local Internet Registry del RIPE (Réseaux IP Européens – Registro reti IP Europeo) con l’identificativo it.tlcweb e nuova rete IP allocata (185.19.140.0/22). Un’altra esperienza, vista l’autorevolezza del forum RIPE, che ci offre un maggiore respiro internazionale nello sviluppo delle reti internet.
Nel 2011 otteniamo l’autorizzazione generale per i servizi di comunicazione elettronica, dal dipartimento comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico ed il proprio Autonomous System (34691) dal Ripe (Réseaux IP Européens, Registro reti IP Europeo), che ci consente di operare in autonomia la rete IP allocata (91.233.252.0/22).
Nel 2010 realizziamo, in collaborazione con altri professionisti, il progetto Baleno Wireless con cui raggiungiamo un altro importante traguardo professionale: creiamo il primo Wireless Internet Service Provider della città di Lamezia Terme, che si estende in tutto il territorio delle province di Catanzaro e Vibo Valentia.
Nel 2009 siamo fra i primi operatori internet ad accreditarci presso il Registro.it, come operatore Registrar (figura che ha sostituito i maintainer). Una scelta che sottolinea, nuovamente, la volontà di operare nel mercato dei domini internet senza intermediari e rimarca il nostro spirito fortemente innovativo.
Nel 2007 siamo tra i soci fondatori dell’associazione Assotld, associazione di operatori professionali che erogano servizi di registrazione e mantenimento di domini Internet. Un’associazione di soli Registrars dove, per Statuto, possono divenire soci soltanto coloro che hanno un contratto con il registro italiano dei nomi a dominio.
Dal 2007 TLCWEB.net è la divisione dedicata a domini internet ed hosting della TLCWEB srl, azienda in cui sono confluite le attività della precedente impresa individuale.
Nel 2006 iniziamo i lavori per la realizzazione del data center proprietario, nella città di Lamezia Terme (CZ). Un’operazione entusiasmante, per due motivi: il primo, professionale perché abbiamo potuto mettere a frutto tutto il nostro know-how; il secondo, sentimentale perché siamo stati il primo data center in Calabria!
Nel 2005 siamo tra i soci fondatori del consorzio Assodom, registrar autorizzato dal registro europeo EurID. Un’iniziativa innovativa che, negli anni, ha confermato la propria validità grazie alle idee e alle competenze, messe a disposizione dagli associati. Un boost importante per la registrazione dei domini .EU il più recente country code top level domain.
Nel 2002 inizia la collaborazione con Noze, azienda ICT attiva nel mondo open-source, con base a Pisa nel polo tecnologico di Navacchio. Con loro installiamo i nostri primi server presso la “Business Factory” di I.Net a Milano: siamo una delle prime realtà in Italia ad offrire hosting dedicato, da una delle più importanti web farm italiane.
TLCWEB nasce nel gennaio 2001, come impresa individuale nel settore IT, caratterizzata da un forte spirito di innovazione. Infatti, già nel primo anno di vita, ci accreditiamo presso la Registration Authority Italiana, (oggi Registro.it) come operatore maintainer autorizzato e, come reseller service provider, presso il registrar Tucows Inc.